0
Your Cart
No products in the cart.

RC Professionale – Veterinario

La RC Professionale Veterinari è obbligatoria?

Il D.P.R. 137/2012 del 7 agosto 2012 introduce l’obbligo per i Veterinari iscritti all’Albo di stipulare un’assicurazione per la Responsabilità Civile Professionale: le nuove disposizioni di legge hanno validità dal 15 agosto 2014.

Cosa copre la RC Professionale Veterinari?

La polizza RC Professionale Veterinari tutela l’assicurato dagli errori o dalle negligenze commessi durante lo svolgimento della sua attività lavorativa. Il professionista verrà infatti rimborsato per le perdite generate da richieste di risarcimento avanzate da terzi, e per le spese legali eventualmente sostenute entro un limite del 25% del massimale scelto.

L’assicurazione protegge il medico veterinario anche nel caso in cui la struttura, la clinica o l’istituto per cui lavora avanzi una richiesta di risarcimento nei suoi confronti per danni arrecati a terzi di cui lo ritenga personalmente responsabile.

Il medico veterinario è soggetto a differenti responsabilità, la cui inadempienza potrebbe generare una richiesta di risarcimento. Di seguito alcuni esempi:

  • responsabilità sia amministrative che erariali verso la Pubblica Amministrazione;
  • errori tecnici o imperizie nella cura degli animali;
  • responsabilità nei rapporti con la Struttura sanitaria.
Chi sono i soggetti assicurati?
  • i veterinari che si occupano esclusivamente di animali domestici.
  • Il veterinario che lavora come libero professionista, sia quando opera in ospedali o ambulatori pubblici, sia quando svolge l’attività presso strutture e studi privati;
  • i veterinari dipendenti che operano presso strutture autorizzate all’esercizio della professione di medicina veterinaria.
  • Sono assicurati anche tutti i collaboratori e i consulenti delle strutture stesse.

Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 30 giorni