Fideiussioni e Cauzioni
Fideiussioni e cauzioni: garanzie e sicurezza
Il Ministero dell’Interno (in attuazione dell’art. 4 del T.U. del 25 luglio 1998, n. 286) ha emanato, in data 1.3.2000, la Direttiva sulla definizione dei mezzi di sussistenza per l’ingresso ed il soggiorno degli stranieri nel territorio dello Stato (pubblicata sulla G.U. n. 64 del 17.3.2000).
La Direttiva stabilisce che la disponibilità dei mezzi finanziari possa essere dimostrata, dal cittadino straniero, mediante l’esibizione di denaro contante, di fideiussioni bancarie, di polizze fideiussorie, di equivalenti titoli di credito, di titoli di servizi prepagati o di atti comprovanti la disponibilità in Italia di fonti di reddito.
L’esibizione dei mezzi di sostentamento nella misura richiesta, oltre a costituire requisito fondamentale per la concessione di alcune tipologie di visto d’ingresso, è richiesta allo straniero al momento dell’ingresso nel Territorio Nazionale. Il mancato possesso dei mezzi provocherà la mancata concessione del visto d’ingresso, ovvero – all’eventuale controllo da parte delle Autorità di Polizia di Frontiera – il formale Provvedimento di Respingimento in frontiera.
I documenti necessari per richiedere la fideiussione per ingresso stranieri, al fine turismo o affari, sono:
- Fotocopia del passaporto del cittadino straniero.
- Copia lettera d’invito in cui è specificata, tra le motivazioni, la natura del viaggio
- Documento d’identità della persona ospitante
- Documento di reddito della persona ospitante
- Privacy e antiriciclaggio a firma della persona ospitante
Fideiussione garanzia Affitto Residenziale e Commerciale
Tale fideiussione garantisce il corretto e puntuale pagamento dei canoni di locazione di immobili (sia civili che commerciali) da parte del locatario nei confronti del locatore.
Può essere usata anche in sostituzione della caparra cauzionale. E’ molto diffusa nella pratica. Per approfondire l’argomento si può dare un’occhiata qui
Fideiussione per garanzia di Contratto
L’impresa aggiudicataria di un appalto deve prestare fideiussione definitiva a garanzia degli obblighi assunti con il capitolato di appalto.
Tale fideiussione garantisce sostanzialmente la buona esecuzione dei lavori, rispetto del capitolato e il rispetto dei termini di consegna e ultimazione dei lavori. Esempi di tali fideiussioni sono:
- Fideiussioni per la fornitura di beni;
- Fideiussioni per prestazioni continuative di servizi;
- Fideiussioni per appalti fra privati e/o aziende;
- Fideiussioni per locazione di immobili;
- Fideiussioni per locazione di aziende e/o rami d’azienda;
- Fideiussioni per transazioni tra privati;
- Fideiussioni per la vendita sulla carta di immobili da costruire o in corso di costruzione;
- Fideiussioni per permute immobiliari;
- Fideiussioni per contratti di franchising;
- Fideiussioni per la compravendita immobiliare;
- Fideiussioni per sopravvenienza di passività occulte anche di natura fiscale;
- Fideiussioni per revocatoria fallimentare ed ordinaria;
- Fideiussioni per acquisto di multiproprietà;
- Fideiussioni per concessione di licenze, mandati, rappresentanze, depositi;
- Fideiussioni per donazioni;
- Fideiussioni per la “fedeltà” al datore di lavoro;
- Fideiussioni per preliminari di compravendita;
- Fideiussioni per l’adempimento di obbligazione di “fare” e di “dare” scaturenti da pattuizioni tra le parti.
L’ente appaltante effettua sui pagamenti concessi in base allo stato avanzamento lavori (S.A.L.) delle ritenute a ulteriore garanzia degli obblighi dell’impresa appaltatrice, che vengono svincolate solo dopo l’approvazione del collaudo. Tale fideiussione consente all’impresa appaltatrice di sostituire le ritenute maturate con una polizza fideiussoria in modo tale da ottenere il pagamento delle stesse in corso d’opera.
Tale fideiussione garantisce la restituzione degli acconti versati al compromesso dal promissario acquirente al promittente venditore nel caso di crisi di quest’ultimo e di impossibilità di ultimare l’immobile.
Nella pratica commerciale spesso accade che un’impresa costruttrice acquisti un terreno per edificarvi degli immobili e invece di pagare un prezzo quale corrispettivo del terreno, si impegna a consegnare al proprietario del terreno una delle unità immobiliari costruite. Tale fideiussione garantisce l’effettiva consegna dell’immobile finito.
Tale cauzione garantisce il rilascio delle autorizzazioni da parte delle competenti autorità amministrative all’esercizio di determinate attività come: agenzie di affari, scuole per conducenti di veicoli a motore, ricevitorie del lotto, agenzie di viaggio e turismo
Lo stato e gli altri enti pubblici (Regioni, Provincie, Comuni..) per favorire lo sviluppo economico di talune aree considerate depresse, concedono contributi a fondo perduto per l’avviamento e l’espansione di nuove attività in tale aree. I soggetti richiedenti, una volta maturato il contributo, possono ottenere un’anticipazione, previa prestazione di apposita fideiussione che garantisca l’effettiva realizzazione delle opere e delle attività per le quali è stato approvato il contributo.
Le regioni o i comuni, se delegati da queste, per rilasciare la concessione che autorizza la coltivazione di cave e torbiere esistenti sul territorio, richiedono un’apposita fideiussione a garanzia degli obblighi previsti nella convenzione, con particolare riferimento alla qualità e qualità e quantità di minerali estraibili, alle modalità di coltivazione delle aree e al ripristino delle medesime al termine dell’attività a tutela di esigenze ambientali ritenute primarie.
Le imprese che si occupano del trasporto dei rifiuti oltre i confini nazionali, garantiscono la Pubblica amministrazione dei costi che questa deve sostenere per la bonifica dei siti inquinanti e delle spese per recupero, trasporto e smaltimento dei rifiuti stessi fino al ricevimento da parte delle competenti autorità del certificato di avvenuto corretto smaltimento.
Per ottenere l’autorizzazione a circolare su strade pubbliche con veicoli classificati “eccezionali”, i soggetti interessati possono stipulare una polizza fideiussoria a garanzia degli eventuali danni che potrebbero arrecare a cose e persone in dipendenza del transito del veicolo.
In data 04/12/2011 è entrato in vigore il Regolamento Europeo 1071 / 2009 che detta nuove norme per l’esercizio dell’attività di trasportatore di merci su strada ed in particolare prevede che TUTTE le imprese che operano con veicoli aventi massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate debbano dimostrare il possesso dei requisiti di onorabilità, capacità professionale e capacità finanziaria.
FIDEJUSSIONI VARIE
- Fideiussioni per concordati Fiscali;
- Fideiussioni per accertamento con adesione;
- Fideiussioni per leasing mobiliari ed immobiliari;
- Fideiussioni per finanziamento a medio e lungo termine assistiti da garanzie reali Garanzia reale del credito commerciale.
Il preventivo è gratuito, non vincolante e ti assicura il prezzo per 30 giorni